Immagine di copertina di: Il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, confermato al Cnel
5 Maggio 2023
 /

Il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, è stato confermato al Cnel, il Consiglio nazionale per l’economia ed il lavoro, in rappresentanza della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori. Il decreto sul rinnovo dei componenti il Cnel per il quinquennio 2023/ 2028, undicesima consiliatura presieduta da Renato Brunetta, è stato firmato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, in attesa del Decreto del Presidente della Repubblica.

Il Cnel è organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge, previsto dall’art. 99 della Costituzione della Repubblica. Nel Consiglio, che ha sede nell’ottocentesca romana Villa Lubin, siedono 64 membri, oltre il Presidente, di cui 10 esperti qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica, 48 rappresentanti delle categorie produttive, 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato.

Il provvedimento del Governo Meloni è stato adottato sentiti i Ministeri interessati dalle cui valutazioni è stato possibile desumere il grado di rappresentatività della Cisal, fondata nel 1957, che con 1 milione e 400mila iscritti è la quarta organizzazione sindacale italiana per numero di iscritti. Frmataria di oltre 70 contratti nazionali, conta 107 unioni provinciali e 20 regionali, e ben 49 federazioni di categoria che svolgono attività sui territori.

5 Maggio 2023
 /