Immagine di copertina di: Riscatto della laurea gratuito, l’Inps rilancia l’idea di Anief Cisal

La proposta del presidente dell’Inps Tridico durante il Festival del Lavoro di Bologna. Il segretario confederale Cisal e presidente Anief, Marcello Pacifico: “Un investimento che apre il mondo del lavoro ai giovani e favorisce il turnover oggi bloccato”

Dopo la proposta lanciata dal segretario confederale della Cisal e presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, sul riscatto della laurea a costi zero, il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ritorna sulla questione, rilanciando l’idea che permetterebbe di riscattare in maniera gratuita il titolo di studi universitario conseguito. Lo ha fatto durante il Festival del Lavoro di Bologna: “C’è da fare – ha affermato Tridico – un intervento importante che ovviamente necessita di risorse importanti, quello della copertura di quel periodo formativo su base contributiva in modo che si possa, come avviene in Germania, riscattare la laurea in modo gratuito. Ora abbiamo il riscatto light che è un passo avanti, si riscatta la laurea nel modello contributivo con 20-22mila euro. Riscattare la laurea vorrebbe dire incentivare i giovani a studiare” ha concluso il presidente INPS.

Il commento di Marcello Pacifico. “Anche il presidente dell’Inps – ha spiegato il segretario confederale Cisal e presidente Anief – si dice dunque favorevole alla nostra proposta sul riscatto gratuito degli anni formativi, in linea con il modello tedesco: è vero che si tratta di una spesa per lo Stato, ma in realtà è un investimento che apre il mondo del lavoro ai giovani e favorisce il turnover oggi bloccato”.