Immagine di copertina di: Gli auguri di Francesco Cavallaro
18 Dicembre 2019

Cisal, un sindacato proiettato nel futuro ma forte delle proprie radici

Carissimi,

è stato un anno impegnativo per il nostro Sindacato, fatto di tante e nuove iniziative, tanti e nuovi progetti per rafforzare la nostra azione, la nostra presenza nei luoghi di lavoro, tra i cittadini. Rilevante è stato l’impegno, da parte di tutti, ciascuno con il proprio ruolo e le proprie competenze, sui tavoli governativi ma anche quelli territoriali, presenti al fianco delle donne e degli uomini che rappresentiamo, forti di quella comunità di valori che esprimiamo da sempre. Una comunità fondata sulla solidarietà e la partecipazione, e una rete di competenze capace di offrire servizi all’altezza di un sindacato nuovo, proiettato al futuro ma forte delle proprie radici. Un anno in cui abbiamo detto a gran voce ciò che pensavamo. Con rispetto. Senza timore reverenziale nei confronti di alcuno. Lo abbiamo fatto da dentro e fuori il “palazzo”. Abbiamo accettato positivamente l’azione di Governo quando ha teso la mano a lavoratori, pensionati, generazioni future, famiglie. L’abbiamo criticata aspramente quando, nell’ultima parte di questo 2019, ha dimostrato poco coraggio nei passi da compiere lungo la strada che avrebbe dovuto portare ad una manovra finanziaria che potesse rilanciare il nostro Paese. Ci siamo fatti sentire e ci faremo sentire ancora. Senza arretrare di un passo, come abbiamo fatto in questi primi sessantatre anni di storia della Cisal in cui abbiamo ottenuto tante soddisfazioni. Ma ancora molti sono gli obiettivi da raggiungere per costruire nuove politiche di crescita e solidarietà, e per contribuire a una maggiore e migliore occupazione. Davanti a noi abbiamo un nuovo anno che affronteremo con rinnovate energie ed entusiasmo, continuando a coltivare la nostra identità di Sindacato libero, responsabile, autonomo dalla politica e, soprattutto, radicato nel territorio tra le lavoratrici e i lavoratori, nel solco dei princìpi di libertà, giustizia e partecipazione che da sempre ci ispirano. A tutti gli iscritti, alle Rsu, ai delegati, ai quadri e dirigenti, a tutte le lavoratrici e i lavoratori e a tutti coloro che un lavoro in questo momento lo stanno cercando, auguro dal profondo del cuore un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Francesco Cavallaro

Immagine di copertina di: Gli auguri di Francesco Cavallaro