Immagine di copertina di: Energia e Gas-Acqua: Cisal FederEnergia cresce anche nel Nord-Italia e in particolare in Lombardia

A Cavenago Brianza il consiglio regionale della federazione che tutela gli associati, lavoratrici e lavoratori di tutte le aziende del settore

In data 15 marzo 2023 si è riunito presso il Centro Convegni Devero Hotel in Cavenago Brianza (MB) il Consiglio regionale di Cisal FederEnergia Lombardia.

Numerosi i delegati intervenuti, a conferma della forte crescita della Cisal FederEnergia in tutto il Nord Italia e in particolar modo nel territorio lombardo, dove la federazione si è affermata con una presenza altamente significativa nei settori energia e gas-acqua.

La Segreteria regionale composta da Giorgio Perego, Saverio Contini, Camillo Cividini e Paolo Paolini ha illustrato, oltre agli ottimi risultati sin qui raggiunti, i nuovi progetti di vicinanza che metteranno a disposizione servizi e tutele degli associati, lavoratrici e lavoratori di tutte le aziende del settore, quali il Gruppo Enel, A2A, Terna, Uniacque, Edison, Sogin, Engie.

Il dibattito ha riguardato il tema della ricerca di un nuovo modello contrattuale improntato all’insegna della responsabilità sociale e morale che sempre deve essere insita nell’azione sindacale; “coniugare il cambiamento e l’innovazione senza mai rinunciare ad un impegno sindacale che sia libero e responsabile”, così come recentemente ribadito dal Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro.

Un tema particolarmente rilevante in questo momento storico, caratterizzato da criticità sociali ed economiche particolarmente acute, rispetto alle quali Cisal FederEnergia si sta muovendo con una propria proposta sindacale, tesa soprattutto all’innovazione in materia di salario accessorio e welfare aziendale.

Al termine dei lavori Simone Bellini, componente del Consiglio Nazionale, massimo organo direttivo della Cisal FederEnergia, ha voluto ringraziare i nuovi delegati e le tante persone che si stanno avvicinando al  modello sindacale indipendente, serio ed alternativo, della Cisal: “In questo momento storico così impattante per il mondo dell’energia, – ha evidenziato Bellini – crediamo che una rinnovata autonomia sindacale e di pensiero, siano valori aggiunti necessari, per il confronto con le controparti datoriali”.